21 gennaio 2022

Sindrome dello stress da rientro dalle ferie estive

Sindrome dello stress da rientro dalle ferie estive

Consigli per evitare di cadere nello stress da rientro dalle vacanze

Lo stress da rientro colpisce circa il 35% della popolazione, ovvero 1 italiano su 3. Ogni anno, puntualmente, dopo ogni fantastica vacanza estiva ci rendiamo conto che qualcosa non va, ma non sappiamo che questo stato d’animo ha un nome, ed è molto più frequente di quello che immaginiamo.

Segui i nostri pratici consigli per capire come combattere questa problematica molto comune.

Stress da rientro dalle vacanze: cos’è e chi colpisce.

A molti noto come post-vacation blues non è altro che un malessere generato dal rientro dalle vacanze estive, più conosciuto come “stress da rientro”.

Come si manifesta?

Riconoscere questa condizione psicofisica è semplice, i sintomi sono i seguenti:

  • ansia
  • insonnia
  • irritabilità e nervosismo
  • sensazione di spossatezza e affaticamento
  • difficoltà di concentrazione
  • mal di testa
  • dolori muscolari
  • disturbi della digestione e del sonno
  • leggera depressione, malinconia e/o tristezza
  • sbalzi d’umore

Chi colpisce?

Questo malessere, in generale colpisce chi rientra da un periodo di ferie, dove si stacca la spina per godersi un po’ di sano e meritato relax. Si, perché anche il troppo star bene provoca dei danni, in questo caso, chi più ha una vita frenetica, scandita da impegni, scadenze, corse contro il tempo, è più soggetto a cadere in questa condizione in seguito ad un periodo di stop da tutto. Questo accade perché il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di riposo, ma passare dal “caos” alla “pace” e viceversa genera uno stress psicofisico non indifferente al nostro organismo. Per fortuna il tutto dura circa una settimana e nella maggior parte dei casi regredisce spontaneamente e gradualmente.

Come combattere lo stress da rientro: i nostri consigli.

La buona notizia è che si può combattere la sindrome da rientro seguendo alcuni semplici consigli, così da affrontare al meglio lo stress ed evitare che degeneri in qualcosa di più grave.

  1. È consigliato rientrare dalle vacanze alcuni giorni prima della fine delle ferie, è necessario affrontare gradualmente i rientri con un periodo di assestamento, in tanto inizieremo a riadeguarci alla routine, affrontando piccoli impegni e commissioni fino ad arrivare a quelli più impegnativi.
  2. Non dimenticare di prenditi cura del tuo corpo, cerca di ristabilire il corretto ritmo sonno-veglia dormendo bene e di più. Inoltre, bevi molta acqua, riduci il consumo di caffè ed alcolici e cerca di seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata.
  3. Prenditi cura soprattutto della tua mente, ricominciando a praticare lo sport e i tuoi passatempo preferiti. Il movimento, ad esempio, è un ottimo alleato per combattere lo stress, così come le attività all’aria aperta, in modo da godere dei benefici della luce del sole.
  4. Quando rientri a lavoro concediti delle pause: una pausa di almeno 15 minuti ogni due ore ti aiuterà a riattivare la circolazione, riposare gli occhi e rilassare la mente.
  5. Utilizza il weekend per ricaricarti e iniziare al meglio la nuova settimana, è molto utile organizzare uscite, gite e fine settimana con amici e famiglia, per avere la sensazione di essere ancora un po’ in vacanza.
  6. Cerca di riequilibrare l’alimentazione con cibi ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti che consentono di contrastare i radicali liberi. Un assist importante è dato dalla gamma di integratori alimentari Supradyn per ritrovare le energie e la concentrazione di cui hai bisogno.

Ultimi articoli

Coupon
10 maggio 2024

Coupon

Ecco i nostri coupon

  • Ottieni subito un coupon di sconto iscrivendoti alla nostra newsletter da utilizzare sui prossimi...
Pianificare la gravidanza: consigli utili per facilitare il risultato
04 agosto 2022

Pianificare la gravidanza: consigli utili per facilitare il risultato

Come rimanere incinta prima, consigli pratici.

Molte coppie credono che sia facile concepire, ma spesso si sorprendono quando non hanno subito successo.

Tuttavia, è possibile ricevere piccoli...

Problemi intestinali autunnali: ecco come affrontarli al meglio
21 giugno 2022

Problemi intestinali autunnali: ecco come affrontarli al meglio

COME AFFRONTARE AL MEGLIO I PROBLEMI INTESTINALI AUTUNNALI.

Ci ritroviamo nel periodo autunnale, un periodo dell’anno in cui si soffre spesso di problemi intestinali come coliti, dispepsie, stipsi e...